Che cos'è l'Oratorio di Don Bosco?

L'oratorio è un ambiente educativo voluto ed inventato da Don Bosco. Egli desiderava che ogni struttura salesiana si distinguesse per essere una casa che accoglie, che evangelizza e che educa alla vita nei suoi più vari aspetti: dalla cultura al teatro, dalla musica allo sport e al tempo libero. Spazi aperti, luoghi di ritrovo e di svago, chiesa, scuola, teatri, ma soprattutto... giovani, tanti giovani! Sono proprio i giovani, infatti, che animano l'oratorio e lo rendono vivo con la loro allegria. A coloro che vogliono iniziare un cammino di vita in allegria, Don Bosco ha suggerito un sistema preventivo, che è la carta magna di ogni ambiente educativo.


Cos'è l'Oratorio Centro Giovanile Maria Ausiliatrice ?

  

L’Oratorio Centro Giovanile , risponde ad una intuizione propria di San Giovanni Bosco che, per andare incontro ai bisogni dei suoi ragazzi, cominciò a raccoglierli nei prati della Città di Torino, per offrire loro uno spazio di catechesi, di gioco, di formazione e di “famiglia”. Seguendo quell’ intuizione originaria, l’Oratorio Centro Giovanile, si configura oggi come "spazio aperto" di socializzazione, di educazione, di formazione e di maturazione personale e comunitaria.

Le diversificate attività: sportive, formative, religiose, culturali, musicali, teatrali, artistiche, creative, estive, … permettono a ragazzi e giovani di esprimere la loro creatività e i loro bisogni in un contesto educativo positivamente orientato. L’Oratorio Centro Giovanile Maria Ausiliatrice delle Salesiane di Don Bosco in Martina Franca è un ambiente di larga accoglienza per il tempo libero e di formazione umana e spirituale. E’ il luogo ideale per vivere un’esperienza di gruppo, di associazionismo e di impegno e volontariato. A disposizione dei giovani ci sono ampi spazi per giocare, sale per incontrarsi e soprattutto tante attività sportive (P.G.S.) e culturali al servizio dei giovani per aiutarli a crescere come buoni cristiani ed onesti cittadini (Don Bosco). 

Hai bisogno di altre informazioni? Hai deciso di iscrivere tuo figlio al nostro Oratorio?

 

Vieni a trovarci e saremo lieti di ospitarvi e farvi conoscere la nostra struttura! Vi mostreremo e spiegheremo nei minimi dettagli tutto ciò che organizziamo, per i vostri bambini, durante l'anno.