Cosa avviene durante l'anno nel nostro Oratorio?

Partiamo dal periodo estivo e quindi da due bellissime e gettonatissime iniziative, ovvero il Gr.Est. e l' Estate Ragazzi.

Il primo, si svolge al mattino dalle ore 08:00 alle ore 12:30 circa, ma volendo si potrebbe opzionare per il servizio pranzo e quindi la possibilità di prendere i bambini alle ore 14:00. Svolgiamo attività sportive come volley, basket, calcio, danza, pattinaggio, ping pong, ecc. ed attività manuali di gruppo, dove si da spazio alla fantasia e alla tanta creatività. Non mancano durante la giornata, la preghiera, i giochi, i bans e l'inno che ogni anno ci accompagna con una storia. Dal mese di Luglio, solo al mattino, diamo la possibilità anche ai bambini della scuola dell'Infanzia di svolgere attività di gruppo, diverse da quelle che vengono svolte dai bambini più grandi. Si tratta di un percorso di gioco studiato e basato per una sana crescita ed educazione Salesiana.

Nel pomeriggio e quindi l'E.R. si tende a creare un atmosfera per i ragazzi più grandi e quindi si da più importanza all'educazione sportiva, di gruppo e ad un percorso formativo studiato per ragazzi della scuola elementare, media e superiore i quali, durante il periodo invernale si preparano ad un percorso per diventare pre-animatori.

Svolgiamo sempre attività sportive come volley, basket, calcio, danza, pattinaggio, ping pong, ecc. e attività manuali come art-attack, braccialetti e perline, muppet, moosgummy ecc. ed attività culturali come il teatro.
Non manca la preghiera giornaliera, che viene recitata a turno da un animatore o ragazzo/a.

Passiamo a Settembre, alla prima settimana, quella che precede l'inizio dell'anno scolastico. Si tratta di una settimana con uno stile ancora estivo, dove si riprende un po il filo di quello che si è fatto durante l'estate. Vengono proposte nuovamente le attività sportive ad eccezione di quelle manuali. Si tratta più che altro di una settimana dedicata interamente allo Sport. Non manca a fine giornata la preghiera conclusiva.

È ottobre, la scuola è già iniziata e anche noi animatori siamo già in malinconia, e pertanto inizia l'Inverno Ragazzi, una grande iniziativa, ma "grande" sia per la sua durata e sia perché al suo interno contiene tanti altri piccoli eventi, piccoli non perchè non servono o sono noiosi, ma perchè hanno una durata di un solo giorno o massimo di due,tre giorni. L'Inverno Ragazzi, principalmente è intesa come l'Oratorio Domenicale, ma non è solo questo, in quanto in settimana si svolgono diversi laboratori e corsi come art-attack, creatività, ceramica, zumba fitness e chitarra. Alla domenica, invece, dove tutti i ragazzi e animatori si incontrano nuovamente dopo una lunga settimana di scuola, ci si diverte con tanta animazione, sport (se il tempo permette) e laboratori che ci accompagnano per la preparazione di un evento come il Natale, la Pasqua, la festa del Grazie o la fine dell'Inverno e l'inizio dell'Estate. Non manca assolutamente la parte più importante che è la formazione, una formazione più studiata, ma comunque diversa da quella che è la formazione estiva. Si tratta di una mezz'ora o a volte anche tre quarti d'ora dove i ragazzi vengono divisi per fascia d'età e in base ad essa si tende a spiegare cos'è l'amicizia, l'educazione, e tutto ciò che il caro Don Bosco ha insegnato ai ragazzi che incontrò per le strade di Torino.
Prima vi parlavo dei piccoli eventi, quelli che durano pochi giorni, sono forse quelli che i bambini amano di più, perchè la maggior parte di loro offre sempre qualcosa di molto goloso, parlo della Castagnata di novembre, della Pettolata prima del Natale, del Chocolate Party nel mese di Gennaio, il famoso panino di Don Bosco (detto in martinese "u pan n pa murtatell" e poi del Carnevale a Febbraio/Marzo , la festa del Grazie e infine la festa di fine Inverno. A questi eventi, si aggiungono ogni anno delle serate a tema per i ragazzi più grandi, e quindi parliamo della scuola media in sù.

 

Ogni anno i nostri animatori si impegnano a realizzare uno spettacolo aperto a tutta la cittadinanza e a tutti coloro che frequentano già periodicamente il nostro Oratorio. Parlo di spettacoli come il Musical di Don Bosco "Solo chi Sogna" , "Don Bosco il Musical, un operaio di Dio" e in progettazione il nuovo Musical "Peter Pan".